Scegli sostenibile: frutta e verdura di stagione a km 0, ecco quali!

Scegli sostenibile: frutta e verdura di stagione a km 0, ecco quali!

Scegli sostenibile: frutta e verdura di stagione a km 0, ecco quali!

Scopri quali sono frutta e verdura di stagione, scegli il sostenibile a km 0.

Un aiuto per l’ambiente e la sostenibilità

Acquistare frutta e verdura di stagione e a km 0 ha molti vantaggi positivi per l’ambiente, per la nostra salute e per le piccole attività economiche. 

Celebriamo i mesi dell’anno con gli ortaggi che la terra ci offre, disintermediando il più possibile e andando a sostenere la produzione locale.

Scopri quali sono frutta e verdura di ogni stagione, scegli il sostenibile a km 0!

Frutta e verdura per ogni mese

Cosa comprare a Novembre, Dicembre Gennaio e Febbraio

Iniziamo dagli agrumi, abbondanti e freschi di raccolto, per proteggerci dalle influenze: Arance, clementine, mandarini, mandaranci, mapo, pompelmo, kiwi, castagne.

Passiamo alle verdure, ne abbiamo a volontà!
Porri, carciofi, bietole, cavolfiori, barbabietole, cavoli, cicoria, spinaci, radicchio, finocchi, ravanelli, carote, sedano, zucca, lattuga invernale, rape, topinambur, patate, aglio, cipolla, scalogno, erba cipollina, funghi e tartufi.

Cosa comprare a Marzo, Aprile e Maggio

A Marzo abbiamo ancora tante frutte e verdure invernali come le mele, agrumi, pere e kiwi, broccoli. Salutiamo la cicoria e la zucca, tipiche autunnali.

Iniziamo Aprile con le prime deliziose fragole e nespole. Arrivano gli asparagi, la valeriana e il crescione. Continuano le verdure dei mesi freddi, alle quali aggiungiamo carciofi, carote, piselli, porri, erbette, fave, finocchi, rucola, ravanelli e ortica.

Nespole e fragole splendono di luce propria nel mese di maggio. Arrivano tante nuove verdure come piselli, asparagi, bietole, cicorie, fagiolini, fave, finocchi, patate novelle, rucola e borragine.

Cosa comprare a Giugno, Luglio e Agosto

Arriva il succosissimo melone di giugno, insieme alle ciliegie e alle albicocche. Tra le verdure si uniscono i peperoni, asparagi e melanzane, per le ricette più fresche ed estive. A luglio, insieme alle albicocche arrivano anche le susine e, finalmente, le ciliegie. Salutiamo le fragole per i fichi e l’anguria. Aggiungiamo i cetrioli alle verdure di stagione: per le insalate più fresche ed originali.

Il caldo di agosto ci porta, insieme alla frutta e verdura di Luglio, i frutti di bosco, more e fichi.

Cosa comprare a Settembre e Ottobre

Settembre dà il via al mese dell’uva, che ci introduce all’autunno non abbandonando i frutti estivi come fichi, melone e susine(per ora!). Tornano i broccoli, cavoli e zucca. E con Ottobre… viva le castagne! Specialmente se raccolte a mano. Arrivano anche i funghi con le prime piogge. Cachi, melograni, cavoli e zucca ci danno il benvenuto. Salutiamo cetrioli, zucchine e peperoni, ci si rivede al caldo!

Ghost Kitchen Italia per la salute e il sostenibile: scopri Foodboxing

Insieme a Stefano Callegaro, noi di Ghost Kitchen Italia creiamo menù su misura, abbracciando ogni richiesta ed incoraggiando i nostri affiliati a perseguire un’etica attenta allo spreco e alla sostenibilità.

Accompagniamo i piccoli imprenditori nel fare uso di frutta e verdura di stagione, per creare una rete di reciproco sostegno con il proprio territorio di appartenenza.

Questo ci consente di inventare proposte variabili e gustose, così come di aumentare il legame emotivo con la nostra terra e la clientela.

Scopri le proposte tutte healthy di Foodboxing, la nuova generazione del benessere.

Saresti disposto a proporre un menù che varia in base alla stagionalità dei prodotti?

Vieni a conoscerci meglio su Ghost Kitchen Italia.

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

foodboxing © 2021 - tutti i diritti riservati